La testimonianza di chi cresce insieme a noi.
Il Market Intelligence di Areté mi ha dato la possibilità di avere un’unica fonte che raccolga tutte le informazioni di una particolare merceologia; aggiungendo analisi di valore e dando anche previsioni affidabili è di estremo aiuto alla mia attività lavorativa.
Tra i benefici e risultati portati dal servizio ci sono senz’altro il risparmio sui tempi di ricerca delle informazioni e previsioni da utilizzare insieme alle nostre valutazioni di mercato, al fine di supportare il processo di acquisto.
In una frase: essenziale, completo e affidabile.
Materie prime sottoscritte: cacao, cereali (mais, frumento tenero, frumento duro, coprodotti della macinazione), latte e derivati (burro, smp, wmp), legumi (ceci, lenticchie, piselli), oli vegetali (girasole, palma, soia), seme di soia, zucchero.
Michele Zerbini
Purchasing Senior Manager, Barilla
Il Market Intelligence di Areté ci ha aiutati ad avere una visione più globale dei mercati, sia per le materie prime che acquistiamo che sui dati macroeconomici mondiali, e quindi fare una valutazione più completa sulle coperture da fare.
Il servizio ci ha permesso di riuscire a prevedere e anticipare per quanto possibile le direzioni dei mercati.
Un ottimo servizio di informazione sui mercati, proposto da persone molto preparate e spiegato in modo chiaro.
Materie prime sottoscritte: cereali (mais, frumento tenero), oli vegetali (palma, soia), seme di soia, farina di soia, zucchero.
Massimo Bellesso
Responsabile Acquisti Materie Prime, Eurovo
Il Market Intelligence di Areté ci ha consentito di assumere decisioni sulla base di informazioni strutturate e modelli econometrici, fornendo maggiore oggettività e validazioni sia su decisioni già assunte, che consentendo valutazioni organiche su scelte future da compiere.
Il servizio ha portato benefici e risultati: oltre a consentire un supporto decisionale su scelte di acquisto in funzione dei trend attesi, con valutazioni su timing e durata delle coperture, ha permesso di validare l’attività della struttura Acquisti secondo criteri oggettivi e legati ai fondamentali dei vari mercati.
Il Market Intelligence di Areté in una frase: fornisce indicazioni sui trend previsionali dei mercati (domanda-offerta- prezzi-stock) basati su modelli econometrici e sulla raccolta organica delle informazioni disponibili.
Materie prime sottoscritte: cacao, latte e derivati (burro, smp, wmp), frutta secca (mandorle, nocciole, pistacchi), zucchero.
Claudio Calzati
Direttore Procurement di Gruppo, Fabbri 1905 Spa
Il Market Intelligence di Areté ha migliorato alcuni aspetti del mio lavoro: oltre alle informazioni che abbiamo dai nostri fornitori, con Areté abbiamo informazioni di market intelligence strutturate.
Il servizio ha portato benefici e risultati grazie alle informazioni strutturate e tempestive.
Siamo contenti e soddisfatti per i prodotti che seguiamo.
Materie prime sottoscritte: anacardi, mandorle, nocciole, pistacchi, uva passa.
Norbert Gasser
CEO, Fruitservice Srl
Il Market Intelligence di Areté mi ha aiutato in maniera importante nella comprensione dei mercati di mio interesse, così da poter essere sempre aggiornato e pronto ad intavolare trattative per allungare le coperture quando si è reso necessario.
Il servizio ha portato benefici e risultati: sono riuscito ad anticipare importanti aumenti delle materie prime che erano stati previsti da Areté; in altre occasioni, grazie ai dati di Areté, non ho fatto lunghe coperture per poi usufruire di ribassi di mercato previsti dal servizio.
Il Market Intelligence di Areté in una frase: per non essere ostaggio del mercato è necessario giocare d’anticipo.
Materie prime sottoscritte: cereali (mais, frumento tenero), oli vegetali (girasole, palma), zucchero.
Matteo Bertoluzzi
Responsabile Acquisti M.P., Grissin Bon S.P.A
Il Market Intelligence di Areté ci permette di sviluppare strategie adeguate all’evoluzione del mercato, soprattutto per le materie prime core.
I benefici che ha portato riguardano l’avere un’analisi di mercato basata sui fondamentali e non sul sentiment dei soli fornitori. Questo permette di prendere decisioni su dati “neutrali”.
È un valido alleato contro l’aleatorietà del mercato.
Materie prime sottoscritte: cacao, caffè, cereali (mais, frumento tenero), frutta secca (nocciole, pistacchi), latte e derivati (burro, smp, wmp), oli vegetali (cocco, girasole, palma), uova, zucchero.
Mattia Tiberio
Responsabile Acquisti Materie Prime Di Gruppo,
Illva Saronno Holding Spa
Il Market Intelligence di Areté è un contributo esterno di valore nella comprensione dell’evoluzione degli scenari di mercato.
Permette di validare analisi di evoluzione del mercato e il time to market per le azioni di politica commerciale e disporre di strumenti utili per la condivisione e la comunicazione delle analisi di mercato.
In una frase? Professionalità e marcata competenza nel mondo dell’agroindustria a supporto delle decisioni di business, condita da gentilezza e disponibilità del team.
Materie prime sottoscritte: zucchero.
Alessandro Benincà
Direttore Generale, Italia Zuccheri Commerciale
Il Market Intelligence di Areté ha assolutamente migliorato degli aspetti del mio lavoro. La possibilità di consultare on-line il bilancio del mercato e le previsioni dei prezzi mi risulta essere un aiuto essenziale per dare a mia volta un quadro aggiornato ed esaustivo ai nostri clienti. Ritengo, poi, molto utile il servizio di web call mensile, attraverso il quale ci si confronta in merito agli andamenti delle commodities relativi al proprio settore.
I benefici che ha portato riguardano la riduzione di tempo necessario a raccogliere tutte le informazioni di mercato, una maggiore tempestività e professionalità verso i nostri clienti.
Il Market Intelligence di Areté in una frase: preciso, puntuale, aggiornato. Chiaramente spetta poi a ciascun Buyer prendere le decisioni in merito al proprio lavoro, ma lo strumento che viene fornito permette di prenderle avendo ben chiara la situazione.
Materie prime sottoscritte: mais, frumento tenero, frumento duro, coprodotti della macinazione.
Alessandro Proverbio
Buyer, Molini Lario S.p.A.
Il Market Intelligence di Areté ha aumentato la conoscenza del mercato delle commodities per discutere con i Purchasing Manager.
Tra i benefici e risultati portati, c’è un migliore engagement dei clienti.
Il Market Intelligence di Areté in una frase: affidabilità e disponibilità.
Materie prime sottoscritte: cereali (mais, frumento tenero, frumento duro, coprodotti della macinazione), seme di soia, zucchero.
Andrea Canzano
Value Chain Key Account Manager,
Syngenta Global
La possibilità di essere informati in tempo reale sull’andamento del mercato è sicuramente un vantaggio.
Inoltre, avere le informazioni giuste porta sicuramente a dei vantaggi economici.
Se dovessi definirlo in una parola? Indispensabile.
Materie prime sottoscritte: caffè, frumento tenero, latte e derivati (burro, smp, wmp), frutta secca (mandorle, nocciole, pistacchi), oli vegetali (cocco, girasole, palma), uova, zucchero.
Armando Sandri
Responsabile Acquisti, Vicenzi Spa